Offerte Preventivo

Vacanze di sport a Porto Sant’Elpidio

Divertimento e attività all’aria aperta dedicati agli ospiti più sportivi non mancano mai nel nostro villaggio a Porto Sant’Elpidio! Da noi puoi partecipare tutti i giorni ai corsi di fitness e aquagym, cimentarti in sfide di tennis, calcio a 5 e beach volley nei nostri campi sportivi, o salire in sella alla tua bici, provando uno degli itinerari consigliati nelle migliori piste ciclabili della zona.

ITINERARIO 1

Profumi, paesaggi e mestieri del mare attraverso tre Comuni litoranei
 
Il Lungomare di Porto sant'Elpidio è servito da una moderna pista ciclabile che lo percorre interamente da nord a sud transitando per il centro turistico Holiday, dove nel parcheggio antistante si possono noleggiare le biciclette per effettuare una piacevole escursione fino a Porto san Giorgio.
 
Si parte attraversando il "polmone verde" della Città rappresentato dalla storica Pineta per i vialetti ricoperti dal soffice humus dei Pini d'Aleppo (a cui si stanno gradualmente aggiungendo i Lecci della Macchia Mediterranea) respirandone l'odore intenso della resina prima di immettersi sul ponticello in legno dove una fontana permette di rifornirsi d'acqua.
 
Questo primo tratto di Lungomare è contraddistinto da una "fascia verde" di prati e curati giardini attrezzati con giochi per bambini, panchine e piazzette da cui affacciarsi al mare fino al centro di Porto sant'Elpidio con la panoramica Rotonda sul Mare mentre a destra si scorge la Torre dell'Orologio, il nucleo più antico del paese che oggi ospita l'interessante mostra Origini dedicata ai Piceni, e il borgo marinaro dove i giovedì di luglio e agosto si tiene il Salotto della Calzatura.
 
Si continua quindi per un lungo tratto che passa a brevissima distanza dall'acqua dove la brezza di mare trasporta il sapore della salsedine fino ad incontrare una serie di costruzioni in legno: i "casotti" dove è possibile acquistare il pescato fresco direttamente dai Pescatori che proprio dalla riva prendono il mare con le loro imbarcazioni.
 
La pedalata prosegue fino alla fine del paese dove da pochi anni un nuovo ponte permette di collegarsi con la viabilità di Fermo da cui si "scende" dapprima sul fiume Tenna per poi affiancare un bel tratto di costa ancora integro sulla pista ciclabile intitolata al campione olimpico Fabio Casartelli fino confine con Porto san Giorgio in prossimità del Grattacielo con il Lungomare ornato di palme e la spiaggia sabbiosa.
 
Poco più avanti si giunge al centro dove una brevissima deviazione conduce alla centrale piazza Matteotti che il giovedì ospita il mercato settimanale esteso anche alla domenica nei mesi di luglio e agosto mentre tutti i martedì pomeriggio e fino a mezzanotte si svolge quello dell'Antiquariato e dell'Artigianato artistico anche nell'adiacente viale don Minzoni.
 
Il lungomare si può riprendere per le vie interne con le splendide villette liberty per arrivare infine al Porto turistico delimitato dal torrente Ete Morto dove è possibile entrare a visitarne i "bracci".

ITINERARIO 2

Dall'arte moderna alla storia antica per le campagne marchigiane
 
L'Holiday è servito dalla pista ciclabile che percorre tutto il Lungomare della città di Porto sant'Elpidio passando per l'ingresso del centro turistico nel cui parcheggio è anche attivo il servizio di noleggio bici; delimitata da un sicuro cordolo che la separa dalla strada e dal marciapiede è colorata di rosso con i simboli delle "due ruote".
 
L'itinerario nord inizia con la sfilata di Murales che gli artisti hanno realizzato "colorando" le mura della Ferrovia che corrono per il nuovo lungomare che si sviluppa verso una bella zona rurale litoranea risparmiata dall'antropizzazione in cui si incontrano antichi casolari isolati nel paesaggio campestre fino alla foce del fiume Chienti, confine amministrativo con la provincia di Macerata.
 
Questa prima parte del percorso corre parallela alla spiaggia, dove è possibile arrivare con facili deviazioni che attraversano anche dei canneti, prima di passare nei sottopassi che immettono sulla strada per la frazione Bivio Cascinare in mezzo agli insediamenti industriali del polo calzaturiero dove si devia verso le campagne seguendo le indicazioni per santa Croce.
 
Inizia qui una vera immersione nell'ambiente rurale marchigiano dove ogni campo è ordinatamente coltivano e talvolta ancora contornato dalle belle quanto importanti Alberate intercalate dai canali di irrigazione alimentati dai principali corsi d'acqua. Proprio in questa zona infatti il Chienti riceve l'apporto idrico del torrente Ete Morto, il cui curioso nome lo distingue dal "fratello" Ete Vivo che invece arriva a sfociare al mare (visitabile al termine dell'Itinerario 2).
 
Comode strade che collegano le sparse case di campagna passano per i pannelli che illustrano le peculiarità dell'area e dopo aver attraversato un magnifico viale di platani si devia per il gioiello storico della Basilica Imperiale di santa Croce al Chienti, tra i più antichi, oltre che importanti, luoghi di culto di tutto il Piceno.
 
L'Abbazia benedettina risale infatti al IX secolo ma "poggia" su una basilica paleocristiana del V e il recente restauro del complesso, oltre che aver portato alla luce nuove emergenze architettoniche, permette di visitare la chiesa i primi due mercoledì del mese per conoscerne l'importante storia e influenza che ebbe sul territorio.
 
L'uscita può proseguire per la carrozzabile verso il fiume lungo la sua vegetazione ripariale in cui sostano i volatili, si incontrano due laghi artificiali fino al Centro Ippico dove si chiude l'anello che si ricongiunge al percorso dell'andata.
Scegli l'offerta
giusta per te:
Vuoi ricevere un'offerta su misura per la tua vacanza?
Ti basta compilare il form: 

MyReply Form loading loading form
SEMPRE COMPRESI
PRENOTANDO DA NOI:


Animazione giorno e sera
Spiaggia privata (Hotel, Residence e Villaggio)
Accesso alle piscine
Accesso al parco giochi
Campo da tennis e calcio a 5
Area gioco al ristorante
Wi-fi (Villaggio e Hotel Residence)
Passeggini per bambini
Seggioloni
Pulizia iniziale e finale
(escluso angolo cottura)
Biancheria da letto, bagno e cucina
Perchè prenotare all'Holiday?
Te lo raccontano le famiglie che sono già state qui
Semplicemente fantastico, villetta degna del suo nome spaziosa, confortevole, attrezzata. Una vacanza dove puoi decidere di rilassarti ed oziare oppure di muoverti e giocare tutto ...
Leggi di più
Una super vacanza!!! Prima volta all'Holiday... che come si dice non scorderemo mai. Abbiamo soggiornato in un villino bilocale 4 posti, piccolo ma confortevole. Personale cortese...
Leggi di più
Vacanza stupenda, sto ancora piangendo perché mi manca, posto bellissimo per le famiglie, che sia il mare o la piscina qui c'è tutto a partire da tutte le persone che ci lavorano...
Leggi di più
Che dire.....( premetto che è la prima volta per noi qui ) :villaggio ben organizzato, pulito e confortevole!!!Mai trovata tanta cortesia e disponibilità da parte dello s...
Leggi di più
Siamo 4 famiglie che da anni facciamo le vacanze insieme. Una di queste ha un gatto ed ha scelto questa struttura proprio perché permetteva di tenere il gatto insieme a loro. La ...
Leggi di più
Unisciti alla nostra Holiday Family!
Iscriviti alla newsletter per ricevere le migliori offerte prima di tutti.
#holidayfamilyvillage
Holiday Family Village
Via Trieste, 46 - 63821
Porto Sant'Elpidio (Fm)
Tel. +39 0734/9071


Social wall
P.Iva 00713360444 - Privacy Policy
Credits TITANKA! Spa © 2018